Modulistica per il Cittadino

Uno dei principali servizi che deve offrire il Sito di una Pubblica Amministrazione ai Cittadini, è la possibilità di scaricare direttamente online tutti i modelli utili all’avvio di pratiche e la relativa documentazione esplicativa.

Data di pubblicazione:
17 Marzo 2021
Modulistica per il Cittadino

Un servizio che assiste il lavoro degli uffici, consentendo agli utenti di reperire sul sito delle Amministrazioni Comunali non solo la modulistica, ma anche le informazioni di primo livello sulla relativa compilazione.

Per tutti gli Uffici del Comune

 

Modulistica

 

La nostra Modulistica è un supporto eccezionale al servizio dell’Ente, infatti appare già divisa per Ufficio di riferimento.

Il Comune potrà in questo modo ridurre i tempi di gestione del modulo documentale e il Cittadino potrà usufruire del servizio in maniera intuitiva e veloce, guidato dall’avvio alla chiusura dell’adempimento.

Aggiornamento costante

 

La documentazione sarà costantemente aggiornata dal nostro partner giuridico, Progetto Omnia, in modo tale da fornire un servizio normativo di altissimo valore.
Gli aggiornamenti seguono non solo le prescrizioni nazionali,  ma anche le normative regionali: garantiamo, infatti, il caricamento dei modelli regionalizzati.
L’Ente potrà, così, sentirsi sollevato dalla responsabilità di un continuo adeguamento della documentazione.

Come fare per…

 

Tessera Elettorale

 

Oltre al modello scaricabile in quattro formati ed editabile online, il nostro servizio di modulistica offre al Cittadino una guida operativa passo dopo passo su come arrivare alla conclusione dell’adempimento.

Non un semplice documento da scaricare quindi, ma un aiuto concreto e pratico al Cittadino per assolvere l’adempimento in modo informato e semplice.

Direttamente dal back-office il personale amministrativo di ogni Ufficio accedendo alla Modulistica potrà vedere gli aggiornamenti, filtrarli per l’Ufficio desiderato, visualizzare l’anteprima e aggiornare il modulo selezionato con un semplice e veloce click!

Un modulo, quattro formati disponibili

 

Affinché il servizio offerto sia il più possibile completo, esaustivo ed in linea con i criteri di accessibilità, ogni documento della Modulistica presente sul sito sarà scaricabile automaticamente in quattro formati differenti:

  • DOCX – i file DOCX sono compatibili con Microsoft Word
  • DOC – i file DOCX sono compatibili con Microsoft Word nelle versioni precedenti al 2007
  • ODT – i file ODT sono compatibili sia con Word che con le applicazioni open source come OpenOffice e LibreOffice, fondamentale per garantire un accesso ai documenti anche a chi non possiede Microsoft Word
  • PDF/A – i file PDF/A sono usati per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo. 

Modelli personalizzati

 

E se un Ufficio ha i propri modelli? Nessun problema! L’Ente può decidere di personalizzare e caricare in maniera autonoma alcuni modelli, sia a livello di testo che di documentazione allegata. Basterà accedere al back-office nella sezione dedicata alla Modulistica e caricare i modelli per l’Ufficio di riferimento. In ogni scheda informativa è possibile inserire tutte le informazioni relative all’Ufficio competente per quel procedimento (descrizione, servizi, recapiti, referenti, mail, e altro).

Pur personalizzando la scheda descrittiva dell’adempimento,  comunque è mantenuta traccia della scheda originale fornita da GLab: in caso di aggiornamenti il sistema evidenzierà le schede aggiornate permettendo all’Ente di apporre eventuali altre modifiche e correzioni alle schede personalizzate.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Marzo 2021