Amministrazione Trasparente & Albo Pretorio

La Trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della Pubblica Amministrazione. I moduli Amministrazione Trasparente (D.lgs n.33/2013), Albo Pretorio e Bandi di Gara e Contratti (L.190/2012) hanno lo scopo di favorire la trasparenza dell’azione amministrativa e la partecipazione diffusa dei Cittadini.

Data di pubblicazione:
17 Marzo 2021
Amministrazione Trasparente & Albo Pretorio

Amministazione Trasparente

 

Amministrazione Trasparente 

 

Nel nostro Sito Istituzionale è integrato il modulo Amministrazione Trasparente, conforme alle linee guida ANAC, infatti l’albero della Trasparenza, suddiviso secondo gli ultimissimi aggiornamenti di legge, mette in sicurezza l’Ente da questa delicata tematica.

Il nostro modulo è in grado di provvedere all’aggiornamento tempestivo delle informazioni e di offrire ai Cittadini un facile e totale accesso ai dati e ai documenti in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il modulo consente il caricamento delle informazioni in formato tabellare anche tramite documenti Excel e l’esportazione dei dati anch’essa in formato CSV.

Bussola della Trasparenza

 

Da aprile 2013, tutti gli obblighi di Trasparenzaper le Pubbliche Amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Con la Bussola della Trasparenza puoi analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie Amministrazioni, i nostri siti rispettano al 100% gli standard stabiliti, adottando le 80/80 sezioni previste dalla legge.

 

Albo Pretorio

Il nostro modulo Albo Pretorio contiene gli atti e i provvedimenti con valore di pubblicità legale, che devono essere portati a conoscenza dei Cittadini. L’Ente potrà, direttamente nel momento dell’inserimento, impostare la de-pubblicazione automatica allo scadere della durata stabilita dalla normativa.

È possibile generare autonomamente la Relata con tutti i dati inerenti alla pubblicazione e, a fine anno, verrà creato automaticamente il Registro.

 

Bandi di Gara e Contratti 

 

Il modulo Bandi di Gara e Contratti è adeguato alle disposizioni di legge relative alla Vigilanza Appalti con possibilità di caricare i dati inerenti all’ANAC semplicemente compilando la form di caricamento prevista.

Infine cliccando sulla voce “Crea File XML” l’Ente verrà dotato dell’URL da allegare al file pdf fornito dall’ANAC.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Marzo 2021