Problemi di indicizzazione su Google, possibili cause

Aggiornamento del 14 novembre 2024

Data di pubblicazione:
14 Novembre 2024
Problemi di indicizzazione su Google, possibili cause

“Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata" :  è il messaggio che appare se andiamo a verificare la visibilità dei siti web istituzionali di molti Comuni italiani.

siti risultano indicizzati ma vengono collocati molto in basso nei risultati di ricerca degli utenti (in alcuni casi risultano addirittura scomparsi dalle prime pagine).

Il problema  sembra riguardare  un gran numero di portali istituzionali a livello nazionale e non soltanto i più recenti siti web con layout PNRR, come era stato inizialmente ipotizzato. 

Le cause di questo malfunzionamento sono ancora sconosciute, pare che siano da ricercare in  un aggiornamento dell’algoritmo di Google che potrebbe aver causato una deindicizzazione di massa*. Dall'azienda informatica, però, non sono ancora arrivate comunicazioni in merito.

Noi di MyCity, dal canto nostro, stiamo continuando ad effettuare test e verifiche allo scopo di trovare, quanto meno, una soluzione temporanea che possa permettere ai siti web dei nostri clienti di tornare ad avere una buona visibilità ed un buon posizionamento. 

Come ultimo tentativo abbiamo deciso di provare ad aggiungere le site map dei siti web, mettendole a disposizione di Google. 

La presenza di una site map, in realtà, non è una condizione indispensabile affinché un sito web venga indicizzato correttamente ma vogliamo essere scrupolosi e non lasciare nulla di intentato.

Dovremo attendere almeno una settimana per capire se questo nostro ultimo tentativo ha avuto successo o meno (non esistono tempi standard relativi all'indicizzazione di un sito internet, Google impiega infatti alcuni giorni per inserire un sito nei suoi indici).

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

 

*Fonte: Lentepubblica.it, "Il mistero dei siti web dei Comuni italiani scomparsi dai risultati di Google".

Ultimo aggiornamento

Giovedi 14 Novembre 2024