Con il prossimo aggiornamento della nostra piattaforma (previsto per mercoledì 8 gennaio) andremo ad inserire, nel back office dei siti PNRR, dei nuovi pulsanti che ci daranno la possibilità di personalizzare l’ordine di visualizzazione dei contenuti pubblicati sul sito.
Attenzione! A causa di questi interventi, al momento del rilascio dell’aggiornamento, potrebbero verificarsi dei cambiamenti nella modalità di visualizzazione di alcuni contenuti già pubblicati sul sito. Accedendo al back office potrai utilizzare i nuovi pulsanti per ordinare i contenuti secondo le tue preferenze ed esigenze, ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio!
Situazione attuale
Attualmente, accedendo al back office, abbiamo la possibilità di ordinare i contenuti in base a: data di pubblicazione e ordine alfabetico (ciò torna molto utile per agevolare l’utente back office alle prese con la ricerca di un contenuto particolare). Il cittadino però, sul sito web, vedrà sempre tutto in ordine alfabetico.
Perché mai si verifica questa discrepanza? Perché le linee guida AGID, per i nuovi siti PNRR, prevedono che i contenuti vengano mostrati sul sito in ordine alfabetico.
I siti web MyCity, prima del PNRR, ci davano la possibilità di personalizzare l’ordine dei contenuti a nostro piacimento, in base alle nostre esigenze, e l’ordine impostato nel back office corrispondeva esattamente a quello visualizzato lato front.
Nel passaggio ai nuovi siti PNRR abbiamo dovuto adeguare i vostri siti web alle linee guida AGID, apportando quindi delle modifiche e dei cambiamenti, anche a livello di ordinamento dei contenuti.
Cosa cambia con il prossimo aggiornamento?
In questi mesi abbiamo analizzato bene le modalità di asseverazione dei nuovi siti PNRR e tutti i feedback, i suggerimenti e le segnalazioni dei nostri clienti.
In seguito alle varie asseverazioni positive, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di eliminare gli ordinamenti forzati e di ripristinare l’ ordine personalizzato dei contenuti in tutti i menu, con l’ulteriore aggiunta di nuove funzionalità.
Nei prossimi giorni, all’interno nel back office, troverai dei nuovi pulsanti che ti permetteranno di personalizzare e di gestire al meglio l’ordine dei contenuti.
Potrai optare per un ordinamento manuale oppure automatico*.
- Ordinamento manuale: potrai cliccare sugli elementi da spostare e trascinarli nella posizione desiderata (drag & drop).
- Ordinamento automatico: con un solo clic potrai ordinare i contenuti dalla A alla Z e viceversa; per data di pubblicazione, dal piu recente al meno recente e viceversa, ecc…
*Non appena verrà rilasciato il prossimo aggiornamento aggiungeremo degli screenshot per mostrarti tutto nel dettaglio.
What You See Is What You Get (WYSIWYG)
La nostra scelta è improntata alla logica del “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni).
Ciò che vedi nel tuo back office (pannello di amministrazione) corrisponde esattamente a ciò che ottieni lato front end (la parte del sito visibile a chiunque): se hai deciso di ordinare i contenuti dalla Z alla A, il cittadino li vedrà ordinati dalla Z alla A.
Continuiamo a lavorare per offrirti una piattaforma che sia il più possibile user friendly, intuitiva e facile da usare.